• 1
LA GESTIONE RAZIONALE DEL VERDE ORNAMENTALE

 

Il verde ornamentale, rientrante sia nell’ambito pubblico, sia nel contesto privato necessita di cure e di una gestione razionale nel rispetto della salute vegetale, animale e soprattutto delle persone che ne usufruiscono. Per questo motivo Geocentro srl ha rivolto verso questo settore sempre maggiori attenzioni e risorse. Nostro obiettivo vuole essere quello di affiancare e supportare un’ampia platea di soggetti: dai manutentori professionisti, ai comuni ed enti pubblici fino al privato più appassionato con servizi, consulenze e fornitura di prodotti e tecnologie sempre innovative.

 

SERVIZIO DI VALUTAZIONE STATICA DELLE PIANTE NON INVASIVA

Eseguito tramite un tomografo ad onde soniche per l'indagine delle condizioni interne del legno del tronco. Si tratta di uno strumento non invasivo che rivela l'esatta posizione ed estensione delle alterazioni interne e può essere utilizzato per: indagini su esemplari arborei singoli di qualunque specie botanica; indagini su piante monumentali; salvaguardia degli alberi a rischio. Lo strumento fornisce un tomogramma bidimensionale e tridimensionale, a colori, rappresentativo delle sezione indagata adattandosi alla geometria del tronco. Il tomogramma è di facile interpretazione e fornito di apposita legenda. La metodica utilizzata è totalmente non invasiva, non sono necessarie lesive perforazioni del legno.La misurazione non risente dei rumori ambientali di sottofondo e non è richiesta alcuna impostazione per la specie indagata.

 

 
 
DIFESA FITOSANITARIA
 
I parassiti animali e fungini sono causa di gravi danni che pregiudicano in ogni caso la godibilità e la fruibilità del verde pubblico e privato. Rispetto a questa problematica riteniamo fondamentale un corretto approccio basato su competenza e professionalità. Questo è fondamentale per:
- Eseguire una corretta diagnosi del problema.
- Distinguere il danno fisiologico dal danno fitosanitaria.
- Determinare l’esatto momento in cui agire con i prodotti migliori e specifici offerti dal mercato ai sensi della vigente normativa nel rispetto della salute e della sicurezza dei cittadini.
- Per scegliere le strategie, le metodologie e le linee tecniche adeguate alle singole esigenze.
 
 
TAPPETI ERBOSI
 
Un tappeto erboso sano è alla base per ottenere un giardino confortevole.Geocentro srl, convinto di questa affermazione, ha investito in questo settore risorse e mezzi, acquisendo conoscenze ed esperienze tale da renderlo, per gli operatori del settore, un importante punto di riferimento.
Siamo in grado di fornire consulenze agronomiche e fitoiatriche necessarie per preparare piani di gestione del tappeto erboso.
Abbiamo in questi anni selezionato diversi fornitori per poter offrire sementi, concimi, fitosanitari specifici e di qualità. Abbiamo cioè creato una linea specifica di prodotti studiati e formulati per il tappeto erboso. La nostra offerta commerciale è imperniata su questi marchi:
 
 
ENDOTERAPIA
 
Geocentro Srl ricerca e fa proprie metodologie di lotta tese ad ottimizzare l’efficacia degli interventi con fitosanitari con il minor impatto ambientale possibile.
Per tanto riteniamo l’endoterapia un valido compromesso tra efficacia, molto alta, e impatto ambientale molto basso.
Geocentro srl da anni è promotore e distributore del metodo a bassa pressione Arbosan.

L’endoterapia è una metodologia di difesa contro gli insetti e funghi parassiti, a basso impatto ambientale, che si basa sull’introduzione di prodotti fitosanitari sistemici di elevata persistenza al tronco mediante iniezioni effettuate con una macchina che lavora a bassa pressione evitando quindi aspersione di insetticidi nell’ambiente.

Pertanto con l’endoterapia possiamo: trattare piante molto alte; trattare piante vicino o contro alle abitazioni; trattare piante in parchi e giardini pubblici dove può essere un problema la presenza di persone; ridurre il numero di interventi ottenendo la massima efficacia.
 
 
NUTRIZIONE
 
L’aspetto nutrizionale è molto spesso relegato in secondo piano nella gestione del nostro verde ornamentale. E’ questo uno degli errori più gravi che si può fare perché uno scarso apporto o un utilizzo di concimi non appropriati alla specie o alla fase fenologica di quel momento, comportano squilibri che, oltre ad effetti estetici sgradevoli, portano ad un rapido degrado il nostro tappeto erboso e pregiudicano un corretto sviluppo delle nostre piante favorendo l’insediamento di parasiti o l’insorgenza di malattie fungine. La concimazione può essere fatta con concimi granulari da distribuire periodicamente, oppure con concimi liquidi da distribuire tramite l’impianto di irrigazione o con pompe irroranti (fertirrigazione). Da sottolineare che l’una non esclude necessariamente l’altra.